15 settembre 1943

A sinistra Pavolini [ cliccare per ingrandire ]

Il Duce detta da Monarco le prime istruzioni sintetizzate in cinque ordini del giorno:

N.1) “Ai fedeli camerati in tutta Italia. Da oggi, 15 settembre 1943, assumo nuovamente la suprema direzione del Fascismo in Italia.”

N.2) “ Nomino Alessandro Pavolini alla carica provvisoria di Segretario del P.N.F. che da oggi si chiamerà Partito Repubblicano Fascista”.

N.3) “ Ordino che tutte le autorità militari, politiche, amministrative e scolastiche, nonché tutte quelle che vennero esonerate dalle loro funzioni da parte del governo della capitolazione, riprendano immediatamente i loro posti e i loro uffici”.

N.4) “ Ordino l’immediato ripristino di tutte le istituzioni del partito con i seguenti compiti: a) di appoggiare efficacemente e cameratescamente l’esercito germanico che si batte sul territorio italiano contro il comune nemico; b) di dare al popolo immediata, effettiva assistenza morale e materiale; c) di riesaminare la posizione dei membri del Partito in rapporto al loro contegno di fronte al colpo di stato della capitolazione e del disonore, punendo esemplarmente i vili ei traditori”.

N.5) “ Ordino la ricostituzione di tutti i reparti e le formazioni speciali della Milizia Volontaria per la Sicurezza dello Stato”.

Share

Comments are closed.