Mostra consigliata da Thule: Il Ritorno all’ordine. L’immagine di Firenze per la visita del Führer

Thule Italia consiglia:  Il Ritorno all’ordine. L’immagine di Firenze per la visita del Führer.
La mostra all’Archivio del Comune di Firenze oltre a esser gratuita – cosa che di questi tempi non guasta -, è soprattutto ben curata e obiettiva. Il personale addetto è gentile e disponibile. Si segnala la mancanza di un catalogo che comunque verrà – come ci è stato detto – pubblicato a fine mostra, ovvero dopo il 31 ottobre c.a. Ovviamo a questo per dare un assaggio della mostra con alcune foto scattate.

Liberamente estratto dal sito www.firenzeturismo.it :

Nel maggio 1938 Adolf Hitler e una consistente delegazione di funzionari nazionalsocialisti vennero in visita in Italia, ospiti del Duce. Roma, Napoli e Firenze, questo l’itinerario che doveva mostrare ai tedeschi la grande efficienza dello Stato fascista, la bellezza del paese, l’ordine. Firenze in particolare fu scelta per il valore artistico del suo patrimonio, unito agli edifici moderni realizzati in era fascista.
La mostra all’Archivio del Comune di Firenze ripercorre con documenti dell’epoca i preparativi per la visita. Richieste in denaro a Roma, elenchi spese, bozzetti per gli arredi urbani, fotografie in bianco e nero della città “parata”a festa con striscioni, svastiche, gigli di Firenze.
Una cartografia del Comune segna in colori diversi i percorsi del corteo dove Hitler passò.
Concludono la mostra le immagini delle devastazioni belliche con la distruzione dei ponti, uno fra tutti i l Ponte a Santa Trinità con la statua della primavera.

Il Ritorno all’ordine. L’immagine di Firenze per la visita del Führer
Archivio Storico del Comune
via dell’Oriolo 33
dal 25 settembre al 31 ottobre
Orario di apertura:
Lunedì e venerdi: dalle ore 10,30 alle ore 16

?Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,30 alle 18
?Sabato e domenica: Dalle ore 10 alle 13

Cliccare sulle immagini per ingrandirle:

Share

Comments are closed.