Nazional … ismo

Un problema di corretta valutazione già evidenziato nel 1937 e che ancora oggi è comunemente presente… tratto da “Guarda: il cuore dell’Europa“!

***

NAZIONALSOCIALISMO? — Che cosa significa? Il vero significato di questo nome dato al Movimento è di solito pronunciato con leggerezza dalla stampa mondiale — e la rapida occhiata del lettore seduto al tavolo dove fa colazione è incline a vedere solo: Nazional … ismo.

LA BANDIERA TEDESCA? — Che aspetto ha? La maggior parte degli stranieri sa che essa contiene uno svastica e credono che anche questo significhi solo: Nazional … ismo.

I PORTABANDIERA? — Come sono? Il mondo vede unicamente i loro ranghi disciplinati, le divise brune e immagina quindi: sempre e soltanto, Nazional … ismo.

Ma è giunta l’ora di aprire gli occhi! SOCIALISMO, nel nome del Movimento, è la parola principale. ROSSO è il colore di base della sua bandiera e COMPAGNI APPARTENENTI ALLO STESSO POPOLO sono coloro che indossano le uniformi brune!

 

Il Nazionalsocialismo è socialismo tedesco —

e significa:

COMUNITÀ DI POPOLO

 

Il Partito del Fu?hrer si chiama PARTITO NAZIONALSOCIALISTA TEDESCO DEI LAVORATORI. In altre parole, non solo un partito nazionale e tedesco, ma un partito SOCIALISTA DEI LAVORATORI — un fatto che sfugge alla maggior parte degli stranieri — e ancora anche ad alcuni tedeschi. E proprio questa erronea lettura ha portato a molte false concezioni sul Movimento!

Ma anche una simile enfasi sarebbe errata. Infatti, così come un “Partito nazionale tedesco” sarebbe inteso come un dominio di classe di tipo borghese, un “Partito socialista operaio” implicherebbe un predominio del proletariato.

Ma è proprio questo vecchio conflitto tra le classi che il Fu?hrer vuole superare. Spazzar via la vecchia ideologia capitalistica, che da sempre tende a guardare dall’alto in basso il lavoro e il lavoratore — questo è ciò che fa il Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori!

immagine

Share

Comments are closed.