Hans Westmar. Uno dei tanti [DVD]

Disponibile da oggi [2 ottobre] e solo per acquisti sul portale della casa editrice o via diretta il DVD del 1933 doppiato in italiano e con sottotitoli in inglese “Hans Westmar. Uno dei tanti” liberamente tratto nel 1933 dal libro “Horst Wessel. Un destino tedesco“.

A chi appartenevano lo strade?
Ai comunisti o ai nazionalsocialisti?
È il 1929, e il destino della Germania si gioca sulle strade di Berlino. Nel mezzo delle dimostrazioni orchestrate da entrambi i gruppi, emerge un giovane eroe nazionalsocialista: Hans Westmar – un personaggio direttamente ispirato alla biografia di Horst Wessel (1907-1930), il giovane SA autore dell’inno del Terzo Reich, “Die Fahne hoch” (“In alto la bandiera”).
Wessel scrisse le parole di quello che, dopo la sua morte, sarebbe divenuto l’inno nazionalsocialista più amato. Egli non era quel balordo da strada che la propaganda comunista aveva raffigurato e disdegnava la violenza gratuita nella vita quotidiana; ma era animato da un profondo amore per il Popolo e per la Germania, e credeva fermamente nella rivoluzione nazionalsocialista. E per essa si batté con coraggio e fedeltà. Proprio per ripristinarne la memoria, Hanns Heinz Ewers scrisse la sua biografia e una sceneggiatura tratta da essa. Franz Wenzler diresse la pellicola con grande accuratezza e pathos – specialmente nelle scene raffiguranti le masse -, mentre l’operatore Franz Weihmayr fu, dal canto suo, brillante e realista nel riprendere gli scontri che avvenivano per le strade.
Nonostante il suo dichiarato intento propagandistico, “Hans Westmar ” resta uno dei più riusciti lavori cinematografici del Terzo Reich.

Il promo del DVD:

[stream provider=youtube flv=http%3A//www.youtube.com/watch%3Fv%3DGPmaW-20L_s%26feature%3Dyoutu.be img=x:/img.youtube.com/vi/GPmaW-20L_s/0.jpg embed=false share=false width=360 height=340 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false responsive=4:3 /]

Share

Comments are closed.