Effetto domino

Effetto domino

In occasione di «Militalia» abbiamo avuto modo di parlare con vari visitatori, tutti sinceramente commossi per quanto accaduto alla Ritter, e tanti che hanno voluto contribuire alla campagna «Soccorso alla Ritter» da noi lanciata alle 7.45 di quel 28 aprile.

Uno dei nostri libri colpito dal fumo e dalla cenere

Uno dei nostri libri colpito dal fumo e dalla cenere

Tuttavia nessuno – tra i quanti con i quali abbiamo avuto scambi o tra chi ha voluto scrivere un qualche commento – ha valutato che oltre a colpire la libreria o una fucina anticonformista è stata colpita la Ritter anche quale distributore. Ma lo comprendiamo, bisogna essere addentro alla questione.

Orbene, Ritter è per molti editori – e per la Thule Italia editrice sicuramente – il principale distributore nel nord Italia.

Che cosa significa?

Che i nostri libri passano da Marco Battarra che funge da ruota di trasmissione affinché giungano nelle varie librerie.

Colpire una realtà che ha una tale funzione, ha effetti disastrosi.

Se i nostri libri sono alla Hoepli o alla Rizzoli di Milano lo si deve alla Ritter che svolge questo compito. Se raggiungono varie realtà, è sempre alla Ritter che lo si deve.

Quindi colpire la Ritter è stato colpire tutta una certa editoria che viene in tal modo bloccata nella sua propagazione che, come è ben noto, non è certamente facilitata o avallata dai potentati della stampa.

Quindi aiutare la Ritter a riprendere la sua funzione in tutte le sue componenti significa aiutare anche noi, quelle piccole o medie case editrici che contano su persone come Marco Battarra per arrivare in luoghi altrimenti inaccessibili.

Tanto era per noi doveroso dire, per permettere una valutazione ancor più ampia del danno che è stato fatto e le cui ripercussioni sentiremo noi tutti per mesi.

Ricordiamo altresì gli estremi per il «Soccorso alla Ritter»:

Ritter s.a.s.
c/o Banca Sella
IBAN: IT24G 03268 01602 052184686560
Causale: Soccorso alla Ritter

oppure mezzo PayPal: fantastico_mb@libero.it

Share

Comments are closed.