Associazione

LE ISCRIZIONI SONO SOSPESE – anno 2016

La nostra Storia

L’Associazione culturale Thule Italia nasce nel settembre 2005 avendo tuttavia le sue radici nel lontano 2003 per ciò che riguarda l’aspetto propriamente informatico.

Thule Italia compie così i primi timidi passi attraverso attività atte a proporsi come un laboratorio di iniziative e di sintesi in nome della Tradizione distaccandosi da qualsiasi catalogazione politica.

Una doppia anima caratterizza l‘Associazione: una di tipo educativo-didattico, tendente ad unire persone di estrazione e fede diversa in una “comunità” cui sottendono valori e principi basilari nonchè a stimolare il senso comunitaristico necessario per mettere in compartecipazione le proprie relative conoscenze; un’altra più legata all’azione con proposte, sempre di alto livello culturale e qualitativo, che si differenziano a seconda della porzione di territorio dove si vengono a sviluppare. Per questo abbiamo sempre ritenuto di sostenere ed incentivare una diversificazione di Thule Italia su base regionale costituendo in tal senso una novità nel panorama associativo italiano.

Una sezione delle attività che riveste una particolare importanza in Thule è la produzione audio e video: essere e vivere nel XXI secolo impone adeguati metodi e strumenti di comunicazione per veicolare idee – talvolta scomode – verso un utente sempre meno sensibile a stimoli esogeni.

L’Associazione grazia alla sua casa editrice ha nel 2007 mosso i primi passi verso la produzione letteraria elaborando sia progetti inediti sia adoperandosi a tradurre testi non disponibili nel panorama editoriale italiano fortemente condizionato da principi esclusivamente economici.

Estratto dallo Statuto

L’Associazione Thule Italia ha le seguenti finalità:

  • lo studio, la documentazione, la valorizzazione delle culture nordiche nel senso più ampio;
  • lo studio e la documentazione delle culture orientali, dei fenomeni religiosi e spirituali in genere;
  • lo studio, la documentazione, la valorizzazione della storia nazionale italica e di miti, culture e tradizioni locali italiche ed europee;
  • lo studio e la documentazione dell’alchimia e dell’esoterismo;
  • lo studio delle scienze economiche, sociali e ambientali, finalizzato alla definizione di un modello di società civile post-industriale, basato sulla spiritualità e su canoni di vita, di produzione e di consumo equi, solidali ed eco-compatibili.

Per il conseguimento delle sue finalità, l’Associazione effetta/realizza direttamente, o partecipa, a:

  • la costituzione di biblioteche, emeroteche, videoteche;
  • l’acquisizione, la produzione in proprio o in compartecipazione, la promozione, la diffusione di libri, documenti, bollettini informativi, pubblicazioni in qualsiasi forma, prodotti artistici e d’artigianato, musicali e multimediali;
  • l’attività editoriale nel senso più ampio;
  • l’organizzazione e la partecipazione a viaggi, incontri pubblici, seminari di studio, pellegrinaggi, esperienze di vita comunitaria, riti e cerimonie;
  • l’allestimento di mostre ed esposizioni;
  • la promozione della cultura informatica;
  • meccanismi di mutua assistenza e solidarietà tra soci.

Prima di richiedere l’iscrizione

Scaricare e leggere attentamente le Linee guida per coloro che intendono aderire

Ass. Thule Italia. Principi e Obiettivi. Organizzazione (65)

Per richiedere l’iscrizione

Sscaricare, compilare ed inviareil modulo qui di seguito

Modulo iscrizione (2904)